Iscrizione al servizio trasporto scolastico 2024 2025

Informazioni Utili:
  1. Il servizio viene effettuato ai sensi degli artt. 2-3 del Decreto legislativo n. 63 del 13 aprile 2017.
  2. l servizio trasporto scolastico è gestito dal Comune nei modi e nelle forme opportuni, servendosi dei mezzi della società A.S.F. e delle linee già operanti sul territorio (linee scolastiche n. 1 - 2 - 2 extra bis – 3 extra – 4 extra – 5 extra). Tali linee possono essere utilizzate anche da altri utenti, muniti di documento di viaggio e per i quali il Comune e la Società incaricata dal Comune sono sollevati da qualsiasi responsabilità.
  3. Il servizio di trasporto scolastico è destinato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali ed ha lo scopo di favorire e facilitare la frequenza alle scuole soprattutto per coloro che risiedono in zone periferiche o comunque ad una certa distanza dalle sedi scolastiche.
  4. Il servizio prevede tariffe preferenziali, proposte dall’A.S.F., ad un costo mensile ridotto rispetto al normale abbonamento di linea. Ogni alunno dovrà essere munito di apposito documento di viaggio (abbonamento mensile o biglietto giornaliero) da acquistarsi presso le apposite rivendite autorizzate. Si precisa che tali documenti sono assolutamente necessari per poter accedere a tale servizio e garantiscono la copertura assicurativa dell’utente durante il tragitto.
  5. Gli orari ed i percorsi degli automezzi vengono stabiliti prima dell’inizio di ogni anno scolastico cercando di servire nel miglior modo possibile i bacini di utenza delle diverse scuole statali, nel rispetto delle normative esistenti e saranno consultabili, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, sul sito del Comune (www.comune.cantu.co.it percorso: uffici comunali –Area Servizi Alla Persona-istruzione – trasporto scolastico). Eventuali modifiche o variazioni di percorsi (anche temporanee) verranno segnalate per tempo tramite le scuole o il personale di assistenza presente su ogni bus.
  6. In caso di ritardo della corsa di ritorno dell’autobus il genitore potrà rivolgersi:
    1. Alla scuola
    2. All’Ufficio Istruzione (tel. 031/717.723) di norma nei seguenti giorni:
      da lunedì a venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 14.00
      martedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.30
    3. all’A.S.F. di Cantù (tel. 031/247295)
    4. al Comando Polizia Locale (tel. 031/717.717)
    5. al Referente della Società il cui nominativo sarà successivamente comunicato
  7. Gli utenti potranno salire e scendere dal bus solo alle fermate autorizzate, contraddistinte da apposita segnaletica.
  8. Al fine di assicurare una maggior sicurezza durante il trasporto dei bambini, l’Ente affida ad una Società l’incarico di mettere a disposizione un accompagnatore per gli autobus indicati dal punto 2.
  9. La medesima Società dovrà provvedere anche ad assicurare eventuali sostituzioni in caso di assenza del personale incaricato.
  10. L’accompagnatore assolve il compito di vigilare affinché i bambini mantengano sul mezzo di trasporto un comportamento disciplinato e corretto. In particolare i bambini dovranno attenersi alle disposizioni del personale incaricato onde evitare comportamenti che possano arrecare danni ad altri, a loro stessi nonché agli automezzi adibiti al servizio (ad esempio: assegnazione posti a sedere, utilizzo del tono di voce moderato, ...)
  11. In caso di reiterati inadempimenti alle prescrizioni fornite dal personale incaricato (ritardi alle fermate, comportamenti scorretti dei minori) potranno essere adottati, nei confronti dei trasgressori, motivati provvedimenti atti a richiamarli al rispetto delle norme sopraindicate. Nei casi più gravi, dopo tre richiami scritti fatti pervenire alla famiglia, l’alunno/a potrà essere ammesso sull’autobus solo se accompagnato da un genitore (per il tragitto da casa a scuola e ritorno) o da un familiare adulto da lui delegato.
  12. Al fine di offrire agli utenti delle scuole primarie un’assistenza più accurata, è opportuno che il genitore segnali anticipatamente all’assistente – possibilmente con segnalazione scritta – eventuali assenze occasionali dalla fruizione del servizio (anche se l’assenza dovesse riguardare una singola corsa).
  13. Sui mezzi di trasporto la Società assicura la sorveglianza e l’assistenza degli alunni. Sarà pertanto premura e preciso dovere dei genitori giungere in tempo ad accogliere i propri figli alle fermate (salvo che per le situazioni di rientro autonomo), facendosi riconoscere dall’assistente di turno. In alternativa, il genitore dovrà predisporre opportune forme di custodia e tutela.
  14. Il Comune e la Società sono, pertanto, sollevati da qualsiasi responsabilità verso gli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico, una volta che gli stessi sono scesi dagli automezzi adibiti all’uopo
  15. Gli organismi scolastici collaborano al buon andamento del servizio nel rispetto del presente regolamento.
  16. L’Ufficio Istruzione si riserva di apportare modifiche in base alle disposizioni ministeriali e alle norme vigenti nel corso dell’anno scolastico in tema di sicurezza sanitaria
Responsabile del Procedimento:
Responsabile Ufficio Istruzione